mercoledì 12 settembre 2012

Tortini ai fichi


  • Non facciamo i fenomeni e prendiamo la pasta frolla già pronta, e anche qui la mia ignoranza l'ha fatta da padrone, ho comprato quella sottile, SBAGLIATO, ci vuole quella spessa
  • Stendere la pasta frolla
  • Con una formina preparare i dischi da metetre nelle ciotolette
  • Ungere a modo con del burro le formelle
  • Adagiarci il disco di frolla che deve essere quasi debordante (non come il mio...)
  • Appoggiare sulla pasta un ritaglio di carta forno bagnata e strizzata, poi coprire il fondo con fagioli secchi, o biglie apposta, in modo da far sollevare la pasta solo sui bordi, informare poi le formelle così composte e cuocere in forno caldo 15 minuti a 180°, il tempo dipende dal forno, il mio infatti ha dei problemi e il tempo non è stato sufficiente, ma quello che ho poi concesso in più è stato giusto per strinare la pasta
  • Nel frattempo preparare i ripieni, marmellata per una tortina e ricotta amalgamata con cacao non zuccherato per l'altra, e quando le basi sono pronte mettetele da parte a far raffreddare
  • Una volta raffreddate riempire le basi con i composti
  • Prendere poi un fico maturo e tagliarlo a spicchi
  • Adagiare gli spicchi di fico sulle torte come vi pare

Nessun commento:

Posta un commento